Ecosostenibilità

Pipail: produzione secchi in plastica per il mercato delle pitture e dei prodotti in pasta e polvere

  • Home
  • /
  • Ecosostenibilità

SVILUPPO SOSTENIBILE E RISPETTO PER L'AMBIENTE PER NOI SONO FATTI, NON PAROLE

L'ecosostenibilità per Pipail è un principio fondamentale che è sempre stato  alla base delle scelte e degli investimenti e soprattutto che non si esaurisce in slogan e affermazioni di principio, ma si traduce in una serie di fatti concreti. Siamo consapevoli della responsabilità ambientale e sociale dell'impresa e siamo altrettanto determinati a continuare a mettere in azione tutti i processi necessari per portare noi, i nostri fornitori e i nostri clienti a minimizzare l'impatto ambientale e a sviluppare il concetto di economia circolare.

Pipail utilizza materiali plastici riciclati pre e post-consumo per produrre nuovi contenitori, a testimonianza del proprio impegno specifico nel promuovere  l'economia circolare.

Pipail è stata la prima azienda del settore ad ottenere la Certificazione Ambientale PSV PLASTICA SECONDA VITA emessa da IPPR. PSV è il primo marchio europeo dedicato alla plastica riciclata, che introduce e certifica i concetti di qualità e rintracciabilità.

Pipail utilizza nei propri impianti macchinari ibridi completamente digitalizzati senza produzione diretta di gas e fumi; recupera i bancali usati, per contribuire al sistema circolare di riutilizzo ed è stata premiata da PRS negli anni 2019/2020.

Fin dalle origini Pipail ha investito sensibili risorse in R&D per la progettazione di contenitori a ridotto consumo di materia prima, a parità di prestazioni.

La nostra Linea Decolith, completamente sviluppata fin dal 1990, è l'esempio di innovazione che ha portato a cambiare il mercato dei secchielli in plastica ad uso industriale, caratterizzata dalla completa riciclabilità del sistema secchio-etichetta.